Dellearti Design Hotel.

Dellearti Design Hotel.

Città

Cremona

Anno

2002

Status

Realizzato

Vincitore nel 2002 dell’ European Hotel Design Award, DelleArti Design Hotel è un progetto capace di coniugare la tecnologia con una nuova idea di comfort, inserendosi perfettamente nella realtà storica della città di Cremona.


Fulcro dell’edificio è la corte interna a C. Qui le vetrate delle stanze che si affacciano su un pozzo di luce naturale sono realizzate in lega di ottone brunita e vetri selettivi. L’unico lato buio della corte, corrispondente al muro dell’edificio confinante, è stato trasformato in una finestra aperta sul mondo della cultura e dell'informazione grazie a tre grandi maxi schermi che trasmettono immagini diverse riferite a installazioni artistiche o a eventi culturali e sportivi legati alla vita e alle attività della città e del territorio circostante. Stanze con la loro intimità, ma aperte virtualmente al mondo e ai suoi eventi.


Nei corridoi di distribuzione delle camere, la parete ondulata, che occulta l’impiantistica, al primo piano si modula in sfumature di colore rosso/oro e nero/argento, al secondo piano, le pareti hanno una incannicciatura in foglia oro, mentre il piano terreno è modulato in foglia argento e grassello nero cerato. (ph. Matteo Piazza)

 

Giorgiò Palù Architetto